
Bambini sulla neve e giochi invernali
di Grazia Merelli
Nelle cartoline e nei biglietti natalizi, in voga fino a pochi decenni fa, compaiono spesso i bambini che giocano sulla neve. I giovani protagonisti sono raffigurati mentre partecipano a diversi giochi invernali. Nei risultati più felici si tratta di scene fresche e spontanee, che presentano il mondo infantile in modo gioioso.
Uno dei temi più ricorrenti è quello dei bambini sullo slittino: in queste immagini essi sfrecciano in mezzo ai coetanei sulla neve ripida e liscia; alcuni alberi compaiono qua e là sullo sfondo. L’espressione dei fanciulli è generalmente allegra e spensierata, come si addice al gioco che stanno facendo.
Molte di queste scene sono alquanto dinamiche. Gli illustratori riescono a dare l’idea del movimento degli slittini attraverso alcuni accorgimenti visivi: sciarpette e i cappellini svolazzanti, neve sollevata dai piedi, movimenti concitati delle mani.



In altre immagini invece le scene raffigurate sono più statiche: in questi casi i protagonisti sono ritratti sullo slittino fermo, mentre guardano verso lo spettatore. In questo modo si crea maggiore coinvolgimento da parte di chi osserva, sebbene talvolta il risultato sia poco spontaneo e perfino lezioso. A volte il piccolo veicolo viene utilizzato per trasportare regali di Natale, come bambole o orsacchiotti.


Oltre ad andare sullo slittino, nelle cartoline vintage i bambini spesso pattinano sul ghiaccio. I fanciulli indossano cappotti e pelliccette, pronti a divertirsi in mezzo ai coetanei; nel praticare questo gioco invernale spesso avanzano a due a due, attenti a non cadere mentre procedono a braccetto.

Non poteva mancare, fra i soggetti raffigurati, il lancio delle palle di neve. Si tratta di uno dei giochi invernali più amati di sempre, tanto semplice quanto divertente. In alcuni casi, come già avveniva nelle immagini con slittino, vi è un unico protagonista, rappresentato in posa ritrattistica: egli sta mostrando il gioco, più che farlo. In altri casi invece compaiono più fanciulli che giocano fra loro; sono scene più spontanee, dove si vede lo spirito giocoso dell’infanzia.


In altre cartoline e biglietti invece i bambini sono accanto ad un pupazzo di neve appena costruito. Come da tradizione, il pupazzo ha per naso l’immancabile carota, sostituita a volte da un sasso. Spesso indossa anche un cappello e tiene un bastone. I bambini fanno festa intorno a lui, ora arrampicandosi, ora curandone gli ultimi dettagli.


Tutte queste immagini all’apparenza potrebbero essere delle semplici scene di gioco invernali sulla neve. Cosa le connota dunque come immagini natalizie?
Innanzitutto la scritta, che di solito compare sotto alla scena raffigurata. Poi ci sono una serie di simboli prettamente natalizi, come ad esempio l’agrifoglio, che spesso viene portato in mano da qualche bambino della scena; in altri casi la pianta incornicia tutta la scena rappresentata, connotandola appunto come natalizia. Inoltre i bambini indossano in molti casi degli indumenti rossi, soprattutto cappotti o cappelli, che richiamano la veste di Babbo Natale.

Nel complesso queste scene natalizie mostrano, con fine delicatezza, lo spirito festoso e sereno del mondo dell’infanzia.
Lascia un commento